Se vuoi tinteggiare le pareti della tua casa hai due possibilità: affidarti a dei professionisti a Padova oppure in alternativa imparare e fare tutto da solo (o con l’aiuto di un amico). Imbiancare le pareti può sembrare una cosa facile, lo è ma solo in parte. La verità è che serve diversa attrezzature, manualità e sopratutto esperienza che evita di imbrattare qua e la e perdere poi intere giornate a pulire o a rimediare a piccoli e grandi errori.

Tuttavia se hai tempo e voglia di fare ecco una semplice guida che può aiutarti a raggiungere il tuo obbiettivo.

1 Prendi le misure

Questo può essere fatto velocemente e ti servirà per stimare quanta vernice comprare e quanto tempo potresti impiegare per concludere il ciclo completo dell’imbiancatura. Non occorre una misurazione precisa, ma per lo meno conta la metratura del pavimento e poi, in base ad essa, calcola all’incirca la superfice da imbiancare.

2 Procurati l’occorrente per dipingere

Una scala, dei pennelli, un buon rullo, vernice traspirante o idropittura, carta gommata ecc..

3 Prepara l’ambiente

Sposta i mobili da dove sono portandoli il più possibile al centro della stanza. Nel caso di mobili molto ingombranti (tipo ampi armadi) puoi decidere di spostarli solo leggermente (anche per non rischiare di rovinare per esempio un pavimento in parquet) e imbiancare solo la parte visibile tutto intorno all’armadio.

4 Prepara le pareti e dipingile

Ora devi togliere eventuali chiodi dai muri, e poi con lo stucco riparare i relativi buchi o altre imperfezioni che potresti trovare.

Una volta fatto questo passaggio puoi finalmente iniziare a dipingere le tue pareti!! Ricordati che, a meno che le pareti non siano particolarmente ben messe, potrebbero servire 2 passaggi con il rullo! Prima di effettuare il secondo passaggio fai si che la prima mano sia completamente asciutta.